Festa delle associazioni: nanbudo, integrazione, asperger, difesa donne, antibullismo

Home/Articoli, Eventi/Festa delle associazioni: nanbudo, integrazione, asperger, difesa donne, antibullismo

Festa delle associazioni: nanbudo, integrazione, asperger, difesa donne, antibullismo

Nanbudo, integrazione, asperger, difesa donne, antibullismo

Abbiamo partecipato  Sabato 19 e Domenica 20 maggio alla seconda edizione della festa delle associazioni  di Sesto San giovanni, in piazza Oldrini. Anche quest’ anno abbiamo avuto il piacere di aderire a questa splendida iniziativa. La casa delle Associazioni ci ha ospitati ed è stato emozionante partecipare alla festa organizzata da volontari. La nostra città è colma di associazioni che hanno  dimostrato di voler condividere diversi aspetti con i cittadini  sestesi. Cultura, sociale, sport e spettacolo, condivisione di momenti ed iniziative accomunate dalla voglia di evadere dai problemi e dal serio che la vita quotidiana ci obbliga ad affrontare. Associazioni di diversa natura si sono incontrate con entusiasmo contagioso e nonostante condizioni meterologiche minacciose fino all’ ultimo momento. Siamo riusciti ad organizzare la nostra piccola ma intensa dimostrazione.

Tutti gli allievi del corso dell Arte marziale Nanbudo hanno aderito. Dai piccoli di 3 anni ai ragazzi, sempre uniti come già dimostrato. I piccoli anche nuovi di corso non hanno temuto il confronto nonostante gli sguardi curiosi e nuovi dei cittadini che si sono fermati ad apprezzare le nostre umili performance. I genitori dei piccoli del nanbudo hanno accolto da subito l’ iniziativa e con sorpresa hanno visto affrontare la situazione del confronto pubblico. Anche quest’ anno abbiamo voluto accennare e dimostrare come interagire con L’ Asperger possa essere semplice e di facile inclusione all’ interno del gruppo. La nostra associazione promuove l’ integrazione e dimostra pubblicamente quanto possa essere semplice condividere sport ed arti marziali se non si prendono le distanze con ciò che non si conosce. Noi abbiamo accolto l’ Asperger e siamo diventati un gruppo di amici che si allena, si diverte e cresce senza barriere.

Uno spazio anche alle mamme che faticano a trovare il tempo per il proprio benessere fisico. La docente Carla ha sostenuto una lezione di tonificazione coinvolgendo donne , passanti e mamme che si sono regalate un’ ora di rassodamento muscolare.

Non da meno la sezione di difesa per donne e quella del corso contro il bullismo. Hanno partecipato anche se all’ inizio timidamente alcune mamme coni loro  bambini. La difesa personale è importante e necessita far comprendere ai genitori quanto sia importante fornire ai nostri figli gli strumenti corretti. Imparare a difendersi  vuol dire comprendere che atteggiamento avere per non diventare un bersaglio da parte degli eventuali aggressori. Mamme e figli hanno aderito con entusiasmo e curiosità comprendendo quanto sia semplice intervenire per sentirsi più sicuri nei differenti contesti.

2018-05-28T15:43:59+00:00 28 maggio 2018|Articoli, Eventi|