Corso base anti bullismo per ragazzi dai 6 ai 13 anni

Home/Articoli, News dai corsi/Corso base anti bullismo per ragazzi dai 6 ai 13 anni

Corso base anti bullismo per ragazzi dai 6 ai 13 anni

Corso base anti bullismo per ragazzi dai 6 ai 13 anni: perché abbiamo pensato a questo corso?
Troviamoci tutti i venerdì dalle ore 17 alle ore 18 con i nostri ragazzi a parlare e simulare scenari di bullismo per provare ad affrontare le proprie paure.
Uno spazio di vita sociale, come può essere la scuola o il parchetto o l oratorio, ha bisogno per mantenersi un luogo sereno di condivisione ha bisogno del rispetto di alcuni ” valori”, come la lealtà, il rispetto delle esigenze e degli spazi degli altri. Si tratta di un equilibrio tra i diritti ed esigenze, equilibrio che può essere “disturbato” da un atto di “violenza” di vario genere. È questa la condizione, la rottura dell equilibrio, che richiede l attivazione di pratiche di “difesa”, volte a difendere non solo l individuo ma dello stesso “spazio sociale”, perché possa mantenersi un luogo di condivisione.Quindi educare ad una difesa disciplinata è una forma di “protezione sociale” per l individuo ma anche per la società in senso lato.
L arte marziale, disciplina elaborata nei secoli coniugando arte e difesa all’ interno di culture che  “sublimano” l aggressività, offre diversificate risposte alle situazioni di aggressione permettendoci  di esaminare la situazione depotenziando la “minaccia”…….
Educando i nostri figli a difendersi li educhiamo ad un senso civico oltre che a sostenerli in un percorso di crescita individuale.
Il karate è ottima risorsa completa, un connubio tra principi morali , benessere fisico e di controllo del proprio corpo.
Il corso base anti bullismo aiuta i nostri figli ad affrontare con miglior sicurezza eventuali situazioni di aggressività e\o prepotenza verbale o addirittura la minaccia fisica. Vengono proposte tecniche pratiche di parata e difesa che il karate insegna senza diventare aggressivi ma più sicuri di se, in grado di affrontare anche da soli atti di bullismo.

Le lezioni vertono sullo scambio interattivo per individuare eventuali episodi, prendere coscienza delle proprie possibilità, sensibilizzarli ad affrontare e non subire la situazione, imparare a dialogare con le figure di riferimento(famiglia, docenti, allenatori, amici)  imparare a reagire con controllo evitando di diventare vittime ma crescendo consapevoli delle proprie possibilità.

Simulazione scenari di bullismo singolo, di gruppo, di terze parti.

Perchè è importante parlare con i genitori , perchè è importante imparare a reagire e come reagire. Quando non basta la comunicazione verbale? Se reagisco divento violento?impariamo a difenderci senza diventare aggressivi.

Contattaci per una lezione gratuita di prova: 331 862 61 05

2017-11-16T14:11:40+00:00 16 novembre 2017|Articoli, News dai corsi|